La Tana di Lunamoonda


Che cos'è

La Tana è uno spazio fisico e mentale, un luogo protetto e stimolante progettato con lo scopo di implementare esperienze significative e momenti di crescita atti ad favorire una costruzione armonica dell'individuo in una logica integrata di sviluppo di tutti gli aspetti in gioco: fisico e psicologico, cognitivo ed affettivo, individuale e sociale.

Si configura come un centro polifunzionale che attraverso un progetto educativo mirato e un calendario di attività e servizi diversificati che soddisfi appieno le molteplici esigenze delle famiglie con bambini e che diventi per quest'ultime un luogo di supporto e un punto di riferimento sociale e culturale.

La Biblio-ludoteca in quest'ottica soddisfa il bisogno di recuperare una dimensione educativa e formativa sia del gioco che del libro, dando una risposta alle esigenze dei genitori che cercano un intrattenimento intelligente per il tempo libero dei bambini e nel contempo offre sostegno alla genitorialità e formazione educativo-pedagogica; risolve i problemi organizzativi delle famiglie e delle donne che lavorano cercando di adattarsi al meglio ai loro ritmi; offre una proposta pedagogico-educativa strutturata che da ai destinatari una maggiore garanzia di qualità.

Focus prioritario di Lunamoonda è, insieme, la promozione delle potenzialità del mondo dell’infanzia - attraverso la proposta di percorsi ludici e di apprendimento attivi e creativi – e l’offerta di servizi di supporto psicopedagogico per le famiglie, tramite corsi e servizi di counseling, organizzazione di momenti di incontro e di dibattito, progettazione e gestione di progetti educativi che promuovano la cultura del Gioco e della Lettura attraverso il Movimento e la Creatività e tanto ancora per sviluppare l'autonomia di pensiero e l'empatia.

Ha come mission : Animando giocare e giocando imparare!

La Tana, inoltre, dispone di uno spazio esterno dotato di zone ombreggiate e erba sintetica, attrezzato con giochi da giardino (dondoli, scivoli, cucine, casette ecc) a disposizione dei bambini e dello staff per l’organizzazione di momenti ludici e di attività all’aperto.

 Destinatari
  • Libro.Nido per bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi
  • Biblio-ludoteca per bambini e ragazzi 3 ai 10 anni 
Dove
  • La Tana di Lunamoonda – Via Zagabria, 47  – Cagliari (CA)

Attività
  • Libro.Nido: Autonomia, Libertà e Rispetto
    • percorsi ludico-educativi con l’uso del libro, fiabe e racconti per bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi.
  • Biblio-Ludoteca: Libri in gioco
    • Esperienze ludico-emozionali tra giochi, libri e manualità creativa per bambini dai 3 ai 10 anni.
  • AnimaStorie
    • Anima-Azione con e dentro i libri: storie, fiabe e racconti in gioco e agiti in prima persona!
  • TataMoonda
    • Lunamoonda a casa tua.
  • FESTE ed Eventi
    • Per il compleanno o quando vuoi tu: Anima-Storia per giocare dentro la tua storia preferita, inviti, buffet, allestimento a tema, Luna-party di notte in Tana e tanto altro ancora
  • Con Mamma e Papà
    • Per scoprire nuovi modi per stare insieme
  • MammaSPRINT
    • Tutto il fitness che vuoi con Step&Fitness

Le ideatrici del progetto
Barbara Careddu e Roberta Fara, 'animatrici Lunamoondiane', sono cresciute a Cagliari più o meno 40 anni fa. Hanno iniziato a giocare con i libri nel 1998 e da allora l'animazione non è più uscita dalla loro vita! Da Cenerentola ad Harry Potter giocando di storia in storia hanno vissuto mille avventure, perché per loro le avventure nascoste fra le pagine non finiscono mai...
Entrambe laureate in Pedagogia/Scienze dell'Educazione, sono dotate di un'ampia esperienza curricolare nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della progettazione e gestione di progetti educativi sia nel settore dei Servizi Sociali che presso altri partners educativi quali scuole, asili nido, biblioteche, librerie, centri di aggregazione, agenzie regionali.

I collaboratori di Lunamoonda, come ad esempio Giorgia Angioni, Francesca Cara e Cristina Casu, sono professionisti altamente qualificati, da anni impegnati nella ideazione, realizzazione e conduzione di progetti laboratoriali-educativi a livello nazionale all’interno di istituzioni pubbliche e private quali scuole, biblioteche, centri di aggregazione, nonché in numerosi eventi, progetti educativi ed attività rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi


Nessun commento:

Posta un commento